L'alba dei Ricercatori

Informazioni Generali

• Giovedì 7 marzo 2024
  • L'iniziativa all'interno del progetto "NEET-AMENTE MEGLIO!"

Con il progetto "NEET-AMENTE MEGLIO!" i comuni di Monza, Brugherio e Villasanta hanno risposto al bando regionale “La Lombardia è dei giovani 2023”, il cui focus era l’attivazione di percorsi di orientamento formativo, personale e professionale riservati in particolare ai NEET, i giovani tra i 15 e i 34 anni né studenti né lavoratori.

Le azioni previste dal progetto sono numerose e differenziate e godono del supporto di una serie di partner interessati al mondo giovanile, impegnati anche negli obiettivi di promuovere l’associazionismo, l’attivazione sociale dei giovani, il superamento del gender gap nei percorsi di studio STEM.

L’azione 2, “FormiAMOci”, promuove in particolare la scelta di percorsi di studio STEM tra i giovani attraverso la proposta di momenti informativi, borse di studio, attività promozionali. Tra queste ultime, la realizzazione del ciclo di video-interviste “L’alba dei ricercatori”.

Con “L’alba dei ricercatori” gli Assessorati alle Politiche Giovanili dei comuni di Monza, Brugherio e Villasanta intendono incontrare giovani concittadini impegnati in studi e attività di ricerca STEM in Italia e all’estero e intervistarli dando spazio e parola ai loro vissuti, alle soddisfazioni, ambizioni, ma anche alle fatiche e difficoltà.

Le interviste offriranno spunti di riflessione e approfondimento sulle specificità dei percorsi STEM internazionali e verranno realizzate in due versioni:

• in pillole facilmente fruibili da un pubblico giovane attraverso i social, curate dalla cooperativa sociale Carrobiolo 2000 partner di progetto;
  • in poltrona, dando vita a un confronto più disteso e approfondito, curato dalla Biblioteca di Brugherio per il canale youtube L’alba dei Ricercatori.

Le “chiacchierate all’alba” hanno l’obiettivo di orientare le studentesse e gli studenti più giovani, che potrebbero intraprendere a propria volta un percorso di ricerca in ambito Stem.

Per poter proseguire e ampliare questo progetto, invitiamo tutti i cittadini a diffondere l’iniziativa e segnalare a: giovani@comune.monza.it, entro mercoledì 20 marzo 2024 eventuali studenti e ricercatori under 34 residenti a Monza, Brugherio e Villasanta interessati a partecipare e disponibili alle interviste.

Documenti collegati